top of page
  • Immagine del redattoreSearching The Outback

CampUp: la soluzione 3 in 1 per car camping e attività outdoor

Sui social spopolano foto di furgoni camperizzati e van life. Ma parliamoci chiaro l’investimento iniziale è grande almeno quanto il mezzo dei tuoi sogni.

L'alternativa low-cost alla van life è il car camping: un mondo pieno di soluzioni ingegnose per viaggiare con la propria auto e vivere all'aperto.


Negli ultimi anni, a causa delle restrizioni e dei rincari che ormai ci stanno dissanguando, il car camping sta tornando alla ribalta puntando i riflettori sul mondo delle tende da tetto:

una soluzione pratica e avventurosa per viaggiare in modo indipendente.

La tenda da tetto offre diversi vantaggi in termini di comfort e praticità rispetto alla classica tenda piantata per terra. Dormire a 2 metri dal suolo dona un senso di sicurezza che spinge anche i più timorosi ad avventurarsi in questo genere di avventure, ma nonostante il proliferare di aziende che propongono sempre più modelli e versioni, i prezzi rimangono tuttora elevati per una prima esperienza e non permettono di ottimizzare ulteriormente lo spazio a disposizione sul tetto dell'auto.


Quando abbiamo deciso di camperizzare l'auto, non eravamo sicuri di come e quanto l'avremmo utilizzata. Spendere più di 2000€ per una tenda da tetto professionale ci sembrava esagerato e poco funzionale per le nostre avventure.


abbiamo deciso di costruire qualcosa di nuovo, che unisce i vantaggi di un piano sopraelevato alla versatilità di un portapacchi.

Stiamo parlando di una struttura che permette di caricare tutta l' attrezzatura da outdoor sul tetto della macchina e che, una volta arrivati a destinazione, si trasforma in una base sopraelevata 160 x 240 cm sulla quale poter aprire la tua tenda. Esatto, potrai utilizzare la tua tenda ;)

Si abbattono i costi e si ha un'unico prodotto che compie 3 azioni:

  1. CampUp è portapacchi, trasporta l'attrezzatura mentre l'auto è in marcia.

  2. CampUp è un terrazzo sopraelevato dove poter mangiare, prendere il sole, leggere, meditare etc.

  3. CampUp è la base per la tua tenda, diventando così la tua camera da letto panoramica.


Non è una tenda da tetto, non è un portapacchi, è CampUp


In questi 2 anni di lavoro siamo riusciti a mettere a punto una soluzione economica e realizzabile da tutti. E sapete qual’è la parte più bella? Essendo un progetto DIY il viaggio comincia molto prima della partenza!




Cosa serve?


Un auto, un paio di barre portatutto, un trapano avvitatore e qualche chiave a brugola. Tranquillo, non serve essere il fratello di Mc Guyver...Abbiamo racchiuso tutta la nostra esperienza in un manuale che ti porterà passo dopo passo nella realizzazione del tuo campup 3.0.

Se vuoi altre informazioni sul manuale contattaci ad info@searchingtheoutback.com


barre portatutto G3 spa + CampUp in legno + tenda 2seconds quechua
Barre Portatutto G3 + CampUp + tenda Quechua




Le barre portatutto devono essere omologate per il vostro modello di auto.

Per gli accessori auto ci sentiamo di consigliare i brand: G3 spa e Peruzzo.

Noi abbiamo barre portatutto, bauletto, deflettori, portabici da tetto e ne siamo soddisfatti.

Hanno accessori di qualità ad un giusto prezzo.









Come funziona?


Campup 3.0 è una piattaforma ad apertura laterale che si installa sul tetto dell’auto sopra alle barre portatutto. Pesa solo 35 kg ed è realizzato in legno ed alluminio.


Mentre si è in marcia è un portapacchi, una volta arrivati a destinazione si apre a libro diventando la tua camera con vista panoramica.

L’apertura laterale inoltre crea una veranda ed è possibile sfruttarla in diversi modi.



Come lo costruisco?


Campup 3.0 è un progetto fai da te quindi è necessario avere un pò di voglia di sporcarsi le mani…ma questo può essere visto come una preparazione alla vita on the road ;-)

Si acquista il materiale (già tagliato a misura), si fanno un pò di fori con il trapano e si assembla la struttura in completa autonomia. Grazie al dettagliato manuale il montaggio sarà rapido e sicuro.

Infine scegli il colore che preferisci e pitturi il legno in modo da renderlo idrorepellente e cromaticamente abbinato alla tua auto dando sfogo alla tua creatività.


Per vedere il video del progetto con montaggio del CampUp 3.0 :




Quanto costa?


Per realizzare questo progetto servono circa 400 euro di materie prime (prezzo aggiornato ad oggi) e grazie al nostro manuale saprai esattamente cosa e dove acquistarle al miglior prezzo. Il manuale che abbiamo realizzato è un PDF interattivo che dispone di tutti i link necessari per l’acquisto online delle barre in alluminio modulare e dei componenti commerciali. Per quanto riguarda il legno invece troverai i disegni quotati da portare direttamente al tuo falegname di fiducia o all’OBI.


Questo progetto nasce da anni di lavoro e ricerca sul campo per rendere realizzabile a tanti lo stile di viaggio che a noi ha cambiato la vita e ci rende felici. Se vuoi altre informazioni sul manuale contattaci ad info@searchingtheoutback.com




Se ti piace il progetto condividilo sui tuoi social o con amici per aiutarci a far conoscere questa possibilità a tutti. Grazie!

Eugenia, Nicola & Zen



762 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page