• Searching The Outback

Trasformare l’auto in una casa su ruote, per vivere l’estate in libertà

Le vacanze 2021 on the road con l'auto camperizzata, molto più economica del camper!


tre camperizzazioni differenti. Un'auto camperizzata esternamente con tenda da tetto, un'auto camperizzata internamente e un van Westfalia.


Perché CAMPERIZZARE L'AUTO ?


I camper costano, e anche tanto. Più bollo ed assicurazione. E in fin dei conti non sono neanche tanto maneggevoli da parcheggiare e non arrivano ovunque.

Una scelta più economica rimane quello di acquistare un furgone usato e camperizzarlo in autonomia. Ma anche in questo caso si aggiungono assicurazione e bollo al conto totale in quanto si aggiunge comunque un mezzo al parco auto.


Però c’è una soluzione molto economica e veloce per vivere vacanze in libertà, rispettando le nuove norme di distanziamento senza rinunciare al piacere di viaggiare: camperizzare la propria auto. Esatto, trasformare l’auto in un mini camper. Dicendo addio ad assicurazione e bollo extra.


ragazza che apre il piano tenda da tetto auto e cucina nel baule in vista.




Per esperienza personale posso dire che camperizzare l’auto è iniziare il viaggio ancora prima della partenza.








E’ personalizzazione al 100%, si possono riciclare tantissimi materiali accumulati in casa ed è una soluzione che porta un’incredibile libertà di movimento.


Anche la rivista AutoMotori news parla di noi e delle nostre camperizzazioni in questo articolo


COME SI PUO’ CAMPERIZZARE L’AUTO:


Di base ci sono due tipologie di camperizzazione complete per auto:


  • Soluzione Interna: costruendo un piano in legno con materasso richiudibile e cucina estraibile. Personalizzabile in tantissimi modi.


  • Soluzione Esterna: con tenda da tetto autocostruita in alluminio o legno. E cucina in legno idrorepellente nel baule dotata di lavandino, fornelli, dispensa e frigo. C’è anche la possibilità di acquistare una tenda da tetto dai vari produttori ma a quel punto il prezzo aumenta.


In entrambi i casi, conviene realizzare la camperizzazione in modo che sia rimovibile, così da essere perfettamente in regola con il codice della strada e poter rimuovere il tutto per l’utilizzo quotidiano:


ragazza che tiene in mano la cucina rimovibile e baule auto aperto. La cucina nel baule auto si mette e toglie all'occorrenza.


CAMPERIZZAZIONE INTERNA AUTO:


La camperizzazione interna è quella più conosciuta ed utilizzata perché di semplice riproduzione. Basta avere un progetto ben definito ed un pò di manualità

(o un falegname di fiducia).


Ci si può sbizzarrire con le personalizzazioni:

  • letto singolo o matrimoniale

  • letto richiudibile o sempre aperto

  • cucina completa open space o gavoni con l’essenziale come il fornelletto e taniche

  • doccia e bagno

E queste sono solo alcune delle scelte più palesi per poter realizzare una camperizzazione interna.


La camperizzazione interna per auto è un modo economico per viaggiare ma occupando l’interno dell’auto lo spazio vivibile e la stiva rimane molto limitata.


coppia di ragazzi che dormono dentro l'auto camperizzata. Letto interno all'auto, baule aperto vista lago.


Il problema più grosso che abbiamo riscontrato nelle camperizzazione interna è l’autonomia, ad esempio c’è il problema dell’acqua. Bisogna studiare il modo di incastrare taniche e avere acqua corrente anche per poter fare la doccia. ATTENZIONE ho detto che è difficile, non impossibile ;-)


Se vuoi consigli per camperizzare la tua auto internamente contattaci pure, saremo felici di fare una chiacchierata!



CAMPERIZZAZIONE ESTERNA AUTO:


La camperizzazione esterna fino a poco tempo fà consisteva nell’acquistare una tenda da tetto da un rivenditore (ci sono vari produttori in tutto il mondo) e arrangiarsi con un fornelletto da campeggio o poco più.


Grazie all’ispirazione trovata in Australia e costretti in quarantena dal Covid abbiamo cambiato la concezione del viaggio con la tenda da tetto costruendo anche una cucina e trasformando l’auto in una casa a 4 ruote.



dentro la tenda da tetto vedo fuori: il bosco con i colori autunnali
tenda da tetto illuminata nella notte


Adesso le possibilità per realizzare una camperizzazione esterna per auto sono due:


  1. Acquistare la tenda da tetto dai rivenditori

  2. Auto-costruire la tenda da tetto (fai da te)


in entrambi i casi conviene realizzare anche uno spazio cucina per sfruttare tutta l’indipendenza che viaggiare con l’auto camperizzata offre!


Ma vediamo come poter auto-costruire la tenda da tetto dei propri sogni in modo economico e divertente.


Ci sono vari video e tutorial su YouTube dove mostriamo come realizzare la nostra tenda da tetto, CampUp. Se non vedi l’ora di iniziare ecco un’esempio :-)





AUTO-camperizzazione a distanza:


In più, per chi non ha esperienza in progettazione meccanica e preferisce affidarsi a professionisti, offriamo un servizio di AUTO-camperizzazione a distanza con consulenza e progettazione.


Nicola, con oltre 10 anni di esperienza nel settore meccanico, è sempre stimolato dal capire le esigenze altrui e studiare la camperizzazione ideale. E tutto avviene … a distanza.

progettazione piano tenda da tetto auto

Si inizia con una videochiamata gratuita per capire le necessità del cliente, il budget, lavorazioni e materiali.




I materiali si decidono in base alle necessità del cliente: se il cliente vuole costruire da solo/a la camperizzazione si pensa a materiali da lui/lei facilmente lavorabili. Se invece il cliente vuole far realizzare il tutto da da un professionista abbiamo una rete di artigiani di fiducia che siamo sicuri possano realizzare un lavoro perfetto secondo le nostre indicazioni.


Si passa poi ad una fase di consulenza tecnica, modellazione 3D, dimensionamento e tante altre malizie tecniche che sbriga Nicola.

In seguito creiamo un documento con tutte le istruzioni per la realizzazione del piano tenda da tetto personalizzato da inviare al cliente o al falegname insieme ad una lista per la spesa. Infatti ci preoccupiamo di trovare tutti i componenti commerciali necessari per la realizzazione di una camperizzazione a regola d’arte.


Se vuoi vedere un esempio di AUTO-camperizzazione a distanza clicca qui per scoprire la camperizzazione di Andrea.

L’ultima fase consiste nel montaggio della tenda da tetto e/o della cucina sulla vettura. Anche in questo caso, se necessario, seguiamo il cliente con videochiamate e consigli vari.


E poi sì, rimane solo da mettersi in marcia e godersi le vacanze in giro per l’Italia o l’Europa!


Se vuoi scoprire luoghi dove fare campeggio libero con la tua auto camperizzata ISCRIVITI al canale YouTube ! Buon viaggio carovana!


tramonto sul mare e auto camperizzata CampUp

167 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti