top of page
  • Immagine del redattoreSearching The Outback

L'AUTO-Camperizzazione di ANDREA

Aggiornamento: 31 mag 2021

Una storia di auto-camperizzazione a distanza,

esempi pratici & tenda da tetto autocostruita!


Famiglia in spiaggia bambino mare sabbia

“Vorrei camperizzare la macchina, per vivere la natura viaggiando con tutta la famiglia…”






Andrea ed il suo sogno di auto-camperizzazione


Andrea vive in Sardegna e vuole trasformare la sua auto in una piccola casa a 4 ruote, per esplorare l’isola con la sua famiglia (per il momento, ma poi chi lo sa…!).

Il Terrano è grosso, ma loro sono in cinque in famiglia e la camperizzazione interna non è sufficiente.


Essendo Andrea una persona che ama il fai da te, è pratico nel maneggiare attrezzi e quando ha scoperto il nostro servizio ha deciso di conoscerci!


nissan terrano 5 porte blu e grigio 2006 macchina fuoristrada 4x4
Nissan Terrano 5 porte

Vorrebbe creare una struttura portante da fissare alle barre portatutto del Terrano.

  • la struttura deve avere le dimensioni per una tenda da 2 persone,

  • semplice ed economica

  • ma soprattutto facile da realizzare


autocamperizzazione a distanza prendere misure del baule


Preferirebbe montarla per il lungo, in modo da non andare fuori sagoma e prevenire problemi in libera, ma non sa come risolvere il problema della scaletta

"davanti al baule renderebbe inaccessibile la cucina"



autocamperizzazione tenda da tetto barre porta tutto



Già dalla prima telefonata ci siamo rimboccati le maniche e dopo aver valutato insieme qualche punto chiave del progetto come:

  • la struttura con apertura a libro o fissa,

  • la sagoma del veicolo,

  • la tipologia di barre portatutto,

  • la portata richiesta

  • il sistema di aggancio





Abbiamo deciso di realizzare un pianale PORTANTE singolo, non apribile ma fisso, in modo da poterlo utilizzare anche come portapacchi nella vita quotidiana.

Di generose dimensioni (160x230 cm) vi si accede tramite scaletta telescopica rimovibile una volta saliti.


In questo modo la tenda montata sopra al tetto risulterà in sagoma e senza la scaletta appoggiata a terra sarà idonea alla sosta in libera.


Per ridurre al massimo il peso e sfruttare le abilità manuali di Andrea, la struttura portante sarà realizzata con diversi materiali.
telaio saldato in acciaio per tenda da tetto



Sarà composta da un telaio saldato in acciaio al quale verranno fissati dei traversini di rinforzo in alluminio tramite angolari e rivetti.





rivestimento piano tenda da tetto

Creata la struttura, si passa al fissaggio del piano calpestabile, realizzato con lastre di alluminio mandorlato già tagliate a misura.



Il telaio risultante verrà poi fissato alle barre portatutto tramite appositi morsetti.




Per garantire una miglior distribuzione del peso sono previste 2 barre portatutto nuove (comprate per l’occasione) montate in posizione centrale;

Vista la disponibilità, si è pensato di aggiungerne una più piccola (riciclata da un vecchio kit di barre ormai inutile) posizionandola il più avanti possibile e 4 piedini in gomma per stabilizzare lo sbalzo posteriore scaricando il peso sui montanti del tettuccio.


piano tenda da tetto progetto come fare diy telaio carcamping
In blu le barre porta tutto, a destra i tamponi registrabili
“...Bello come progetto, ma come passiamo dalla teoria alla pratica?!? “

Niente disegni tecnici e tabelle incomprensibili, la base dell’ AUTO-Camperizzazione a distanza è una relazione composta da un buon mix di spiegazioni, disegni e foto che spiegano passo dopo passo cosa fare e dove acquistare i materiali necessari (tramite link), rendendo il processo creativo semplice ed immediato.




Di seguito un esempio pratico!

Il progetto con cui Andrea sta costruendo il suo CampUp


Si comincia saldando il telaio in acciaio, realizzato interamente con tubolare rettangolare Fe 30x20x1,5 , disponibile in verghe da 3 metri.


progetto tenda da tetto per auto camperizzata telaio autocostruito

Prima di procedere è necessario preparare i fori filettati per fissare le barre in alluminio. Intestare gli spezzoni con della barra piatta Fe 10x20 per realizzare i fissaggi.


L'intelaiatura in alluminio non viene saldata, non essendo riusciti a reperire un saldatore in loco, ci siamo inventati una soluzione alternativa!

Ultimata la struttura del telaio saldato in acciaio, occorre preparare le barre di tubolare rettangolare Al 6060 30x20x2 (in azzurro nella foto) da fissare poi al telaio in acciaio tramite viti M8 e angolari 30x30x30.


telaio acciaio alluminio per tenda da tetto progetto fai da te diy

Una volta fissate tutte le barre in alluminio la griglia è pronta per essere “riempita” con le 8 lastre di alluminio 600x800 mandorlate.


Prestare attenzione ai formati delle lamiere quando si scelgono le dimensioni del piano; se non si trovano le misure esatte poi si corre il rischio di dover rifilare i bordi.

Altri formati disponibili di lastre in alluminio possono essere:


rivestimento piano tenda da tetto

1pz. 1600x2400

2pz. 1600x1200

4pz. 800x1200




Con il trapano eseguire i fori D4,5 sia sulle piastre che sul telaio per poi rivettare insieme il tutto.

Saranno necessari quasi 200 rivetti per fissare il piano in modo sicuro, si consiglia l’acquisto di almeno 2 confezioni da 100 rivetti 4x10


tamponi in gomma per piano tenda da tetto

Se hai ancora un pò di energia, puoi completare il piano per la tua tenda da tetto avvitando questo tipo di antivibrante in gomma per creare dei piedini registrabili e poter scaricare il peso sul tetto senza compromettere la verniciatura (eventualmente posizionare adesivi trasparenti nel punto di contatto). Per evitare lo svitamento usare un controdado!



installazione componenti progetto tenda da tetto

morsetto per fissaggio tenda da tetto a barre porta tutto fai da te

Utilizzare di nuovo la barra Fe 10x20 per realizzare i morsetti utili a fissare la struttura alle barre portatutto. Eseguire 2 fori filettati M8 come indicato in figura e costruire n° 2 morsetti per ogni barra portatutto.




Praticare i fori D8,5 in corrispondenza dei morsetti sul telaio, avendo cura di intercettare il longherone in acciaio per dare più robustezza al fissaggio e serrare i morsetti con viti M8 di adeguata lunghezza






Per rendere ancora più fruibile la struttura (ad esempio per predisporre una veranda, poter agganciare comodamente le cose ai lati o inserire una striscia di led per l’illuminazione...) è possibile acquistare delle guide in alluminio complete di binario e cursore da rivettare ai bordi della struttura








Si consiglia inoltre di predisporre delle protezioni negli angoli del piano, sono disponibili adesivi tipo quello in figura per prevenire urti e tagli.







Ultimata la struttura si consiglia di eseguire un "test a terra"

- appoggiare il telaio sopra dei supporti nei punti in cui sono previsti i morsetti di collegamento alle barre portatutto

- salire in 2 per bilanciarsi a vicenda e camminare su tutta la struttura per verificare la buona riuscita delle lavorazioni


Con esito positivo, si può procedere all'istallazione del piano tenda sul veicolo, fissandolo con gli appositi morsetti.


Ricordarsi di registrare i piedini regolabili per eliminare tutti i giochi e dare stabilità alla piattaforma.


La tenda verrà fissata alla struttura (accesso posizionato sopra al baule) con 4 moschettoni inseriti negli occhielli originali (quelli per i picchetti) . La scala telescopica la si utilizza solo per andare a dormire ed è possibile toglierla durante la notte


Il consiglio finale è di curare la realizzazione di ogni singolo pezzo, lasciando da parte la fretta per potersi gustare ogni piccolo avanzamento.

BUON LAVORO ANDREA, non vediamo l’ora di aggiornare l’articolo con una bella foto del tuo Terrano CampUP-perizzato!



Se vuoi scoprire luoghi dove fare campeggio libero con la tua auto camperizzata ISCRIVITI al canale YouTube !


Buon viaggio carovana!








977 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page