Google Maps

Il migliore amico dei viaggiatori !

Chi non usa Google Maps? Per trovare un agriturismo, oppure scoprire la strada più veloce per arrivare a destinazione o anche per tracciare i percorsi che si vogliono fare.

Probabilmente non sarete straniti nel sapere che Google Maps aiuta anche la ricerca di spot perfetti dove poter fare campeggio libero. Questa è una delle nostre tecniche preferite, che usiamo praticamente sempre durante i viaggi con la nostra auto camperizzata con CampUp. Niente paura :) è facile e divertente, ma per rendere il percorso più piacevole guardiamo step by step cosa fare. 

COME TROVIAMO "LO SPOT" PERFETTO ?

  1. Decidiamo il luogo d' interesse dove vogliamo campeggiare. Che sia un lago, un fiume, un bosco o anche solo una radura posizionata in un punto strategico per il giorno dopo. Più in basso nella pagina trovate un'esempio con foto!

  2. A questo punto mettiamo Google Maps in modalità SATELLITE e dezumiamo per avere una situazione più ampia. E' consigliabile iniziare a trovare uno luogo per sistemarsi verso le 17 pm per evitare di farlo al buio ;) 

  3. A questo punto guardiamo di trovare stradine secondarie che finiscano in uno spiazzo, oppure radure o piazzole vicino ad una strada secondaria (tendenzialmente, anche se non si vede il sentiero con il satellite, c'è una stradina che collega la strada allo spiazzo). E' IMPORTANTE evitare le zone abitate per evitare problemi inutili, se siete amanti della vita da città questa modalità di viaggio non fa per voi ;)  

  4. Quando vediamo una zona che potrebbe fare al caso nostro mettiamo Google Maps in versione RILIEVO e valutiamo le pendenze; questo è per evitare di dover scalare una montagna in auto ;) 

  5. Se la piazzola trovata ci continua ad ispirare è il momento di andarla a vedere e decidere se fermarsi lì ! Ci è capitato varie volte di andare a vedere diversi spot prima di trovarne uno idoneo. Il campeggio libero è uno stile di vita, ogni giorno è un viaggio con un percorso tutto da creare! 

Esempio su come usiamo Google Maps per trovare spot da campeggio libero !

1.

Nel nostro caso siamo nei pressi di Saturnia e vorremmo trovare uno spot per dormire vicino al fiume sulfureo. 

Primo step apriamo Google Maps su Saturnia.

2.

Vediamo le famose "cascate del Mulino"e capiamo qual'è il fiume di nostro interesse per poter fare il bagno caldo :) 

Mettiamo in modalità satellite.

3.

Ripercorriamo il fiume notando le zone verdi e le stradine secondarie. Cerchiamo un punto dove la strada secondaria si avvicini al fiume.

4.

Vediamo un punto di accesso e ripercorriamo tutto il sentiero per vedere da dove si deve imboccare la strada.

La strada sembra facilmente accessibile quindi continuiamo mettiamo modalità rilievo.

5.

Le pendenze sembrano fattibili e pare che ci sia uno spiazzo vicino al fiume anche protetto da qualche albero!

Non resta che andare a vedere di persona ;) 

DSC_0118_edited.jpg